Un anno…auguri!!!

Preso da mille impegni, avevo dimenticato che il 13 marzo di un anno fa prendevo la decisione di aprire questo Blog dedicato al legendarium di Tolkien, in particolare al mito di Numenor e al Ciclo del Marinaio, una serie di racconti, dei quali sono l’autore, ambientati a Numenor e nella Terra di Mezzo durante la parte finale della Seconda Era.
Pur essendo rimasto un blog di nicchia (e non poteva essere diversamente, considerato lo specifico argomento di cui tratta) sono rimasto piacevolmente colpito da una buona partecipazione da parte dei miei lettori, i cui commenti sono stati per me fonte di riflessione, discussione e di grande soddisfazione.
Voglio quindi ringraziare di cuore tutti i miei lettori, in particolare quelli che più frequentemente hanno commentato i miei articoli nel corso di questi dodici mesi: Saurongorthaur, Lettrice, Eowyn, Federico e fanwriten91 (in rigoroso ordine decrescente di interventi).
Dal momento che sono un tipo originale, preferisco rivolgere gli auguri a voi lettori anziché al mio blog: vi auguro, perciò, quanto più possibile («sempre» è una parola che, direbbe Barbalbero, risulterebbe troppo lunga anche per gli Ent) di riuscire ad emozionarvi, appassionarvi, incuriosirvi e, perché no, anche a mettervi in una situazione di disaccordo con quello che scrivo…perché, oggi più che mai, sono convinto che la diversità, l’alterità, rappresentino una grande molla per la crescita umana di ciascuno di noi. Vi chiedo, dunque, di continuare a seguirmi e a commentare i miei articoli: aspetto perciò le vostre osservazioni, i vostri suggerimenti, le vostre critiche e, mi auguro, anche i vostri apprezzamenti.
La notizia data da Amazon nelle scorse settimane riguardo all’ambientazione della prossima serie tolkieniana nella Seconda Era potrebbe comportare benefici influssi sul mio blog. Vedremo. In fondo, sono fiducioso per natura.
Grazie.
Domenico

17 pensieri riguardo “Un anno…auguri!!!

  1. Felice che tu mi abbia citata, rivolgendomi il tuo augurio! Io ringrazio te per essere un blogger disponibile, acculturato e di mente aperta; è sempre bello leggerti, sia qui su “Numenor”, sia quando commenti gli articoli altrui 🙂
    Penso che il tuo blog abbia contribuito a motivarmi a riprendere in mano “Il Silmarillion”… e sicuramente mi ha spronata a leggere subito dopo “Racconti incompiuti”, che avevo acquistato ma era rimasto abbandonato nella mia libreria. Quindi, insomma, devo ringraziarti doppiamente 🙂
    Ti auguro il meglio per il futuro e spero che l’arrivo della serie tv sulla Seconda Era faccia aumentare le persone inscritte al tuo blog ^^

    Piace a 2 people

    1. Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti, mi fanno davvero piacere:) Sono contento che il mio blog ti abbia motivata a riprendere in mano alcune opere di Tolkien che non avevi ancora letto, anche perché, in una sorta di circolo virtuoso, posso affermare che grazie a quelle letture hai potuto scrivere dei bellissimi articoli che ho molto gradito. Mi farebbe piacere se qualche altro lettore volesse cimentarsi con la lettura del mio blog, magari grazie alla serie TV….vedremo;)

      Piace a 1 persona

  2. Ma Grazie a lei per lo stupendo Ciclo del Marinaio e nn si dimentichi che ero oscuro signore poi a causa della mia creazione dell’avatar sono diventato Saurongorthaur e grazie della citazione qui presente.

    Aspetto l’articolo che mi faccia incazzare e alterare (nn voglio vedere ne leggere di Sauron incatenato la prego, perché nn lo fu e nn lo voglio vedere come è conciato o truccato in certi disegni che girano su Google nella sua forma umana)

    Piace a 1 persona

    1. Sono io che devo ringraziarla per la costanza, la viva partecipazione con la quale segue il mio blog e per i suoi apprezzamenti! Non si preoccupi, Sauron non sarà mai ridicolizzato nei miei racconti e spero che lo stesso possa accadere per la serie televisiva. Quanto al suo nome, ero incerto se chiamarla con il suo nome precedente, poi per coerenza con lo stato presente delle cose ho preferito quello del suo attuale avatar.

      Piace a 1 persona

      1. ho scritto mi raccomando nn è un obbligo, lei faccia come meglio crede l’opera è la sua, qui ho solo la possibilità di commentare e basarmi su quanto ho letto nelle lettere di Tolkien e da come traspare dal Silmarillion con lui che si consegna e Ar Pharazon lo prende con se come ostaggio anche per tenerlo d’occhio pensando di fare la sua volontà (sembra che Sauron stia usando l’Unico cosa confermata nella lettera) e Sauron da ingannatore qual è finge di dispiacersi e nella lettera dice che va da solo a Numenor per umiliarsi al Re nominandosi come suo servo e vassallo (cosa umiliante per Sauron dire queste cose a un umano). Nn mi ricordo che lettera è ma me la ricordo bene. Lei faccia come meglio crede, se lo vedrò nn accoglierò bene e la contrasterò ma nn smetterò di leggere e commentare il suo blog. Perdoni questa pignoleria.

        Piace a 1 persona

      2. Si figuri, l’ho preso come un suggerimento da parte sua, stia tranquillo. Non sono sicuro però che Sauron avesse l’Unico quando si recò a Numenor: se fosse stato in possesso dell’Anello, infatti, avrebbe corso il serio rischio di perderlo, considerato che durante la Caduta il suo corpo mortale fu schiantato nell’Oceano dalla forza di Eru. Mi sembra più plausibile che abbia lasciato l’Unico nella sua torre di Barad-Dur, magari lasciandolo sotto la protezione dei suoi Nazgul…

        "Mi piace"

      3. è stato confermato da Tolkien nella lettera succitata, e in forma di spirito si è riportato l’Anello a Mordor dopo la Caduta, c’è scritto così, prima di aver letto le lettere anch’io ero convinto che avesse lasciato l’Anello a Mordor, ma dopo questa lettera mi sono ricreduto e ne sono sicuro al 100% che si sia portato l’Anello con se nascondendolo alla vista degli uomini come fece Galadriel con il suo anello che Frodo vide e Sam no

        Piace a 1 persona

      4. Se nn si fida delle mie parole ecco dove ho trovato l’info che mi convinse a leggere le lettere nella speranza di scoprire cose solo lasciate immaginare nel libro e le ho trovate: questa è la pagina: http://www.eldalie.com/saggi/anelli2.html#12 in particolare legga:
        Sauron usò l’Unico Anello mentre si trovava a Numenor e come mai esso non affondò nel mare quando anche Numenor affondò? nella suddetta pagina qui viene riportata anche il numero della lettera

        Piace a 1 persona

      5. Beh, non c’è dubbio che questa notizia suggerisca delle interessanti domande sulla «materialità» dello spirito di Sauron, evidentemente in grado, dopo aver perso il proprio corpo, di recuperare un oggetto tangibile come l’Unico.

        Piace a 1 persona

      6. Per me è una questione di affinità, essendo l’Anello parte del suo spirito allora entrando in contatto con l’altra parte di se (lo spirito di Sauron) sarà stato attratto da esso tipo forza gravitazionale e poi si è lasciato trasportare, ma come dice il pezzo Sauron ha dovuto aspettare per poterlo indossare

        Piace a 1 persona

      7. Sono d’accordo, probabilmente l’Anello era visibile e in qualche modo tangibile anche nel mondo dell’invisibile, che era quello in cui sia Sauron che i Nazgul, da un lato, e i Signori degli Eldar dall’altro, erano in grado di muoversi.

        Piace a 1 persona

  3. Grazie per la citazione e per gli auguri e – last, but not least – per il tuo blog 🙂 ha un formato diverso dal solito, perché offri sempre una combinazione delle riflessioni sugli scritti di Tolkien e la propria visione della Terra di Mezzo. Commento di raro, ma leggo sempre volentieri 🙂 auguro al festeggiato tanti anni di sana crescita e delle discussioni interessanti. Onwards and upwards!

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...