Quest’oggi voglio presentarvi il ritratto – opera della formidabile Anna Francesca – di una delle più belle dame elfiche, Celebrian, figlia di Galadriel e Celeborn, moglie di Elrond e madre dei gemelli Elrohir ed Elladan, nonché di Arwen dama del Vespro. Nel corso della Seconda Era strinse una forte amicizia con Erfea che durò sino alla morte del principe numenoreano.
Mi piace ricordarla con questo brano, che ben ne tratteggia la bellezza e la grazia.
«Vellutato era il passo della dama ed ella calzava morbidi stivali di bianca pelle; allorché, intimoriti da tale bellezza, le alte guardie, eredi della maestà dei figli degli uomini, osavano levare lo sguardo, non pronunziavano parola alcuna, ancorché il nobile portamento della Signora ne consigliasse l’uso; ma quale suono poteva levarsi dalla bocca dei Secondogeniti dinanzi a cotanta bellezza, sicché non fosse parso impudico e sgradevole da udirsi? Gli Uomini che avessero avuto l’ardire di ammirare i suoi limpidi occhi, avrebbero scorto la maestà di Ulmo agitarsi in essi e lo stupore ne avrebbe invaso l’animo, ché non vi era dama mortale il cui sembiante fosse così vivido e splendente. Una Signora fra i Noldor ella era, giunta in codesta contrada per discutere dei grandi eventi che erano accaduti in quegli anni, sì lontani dai nostri giorni: grande era la sua lungimiranza ed i popoli abbisognavano del consiglio della figlia di Celeborn del Doriath e di Galadriel del Lorien; Celebrian era il suo dolce nome ed ella appariva simile a Varda, la sposa di Manwe»
Il Racconto del Marinaio e dell’Infame Giuramento.
Bellissima.
Domanda: parteciperà anche lei alla grande battaglia oppure sarà la reggente di Gran Burrone in assenza di Elrond, oppure di Lindon visto l’importanza del regno sede del Re supremo dei Noldor?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio, sono contento ti sia piaciuta. No, credo che rimarrà a Nord, non l’ho citata nella Grande Battaglia…probabilmente sarà rimasta a Gran Burrone con la moglie di Isildur.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti qualcuno deve governarlo il Nord e prepararsi in caso la battaglia andasse male
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto…un po’ come Eowyn ad Edoras
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima immagine. Sia il ritratto sia il narrato. Complimenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio, mi fa molto piacere:)
"Mi piace""Mi piace"
Che bella!
Personalmente non la immagino coi capelli scuri, ma essendo la madre di Arwen è possibile che li avesse così, in effetti ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bentornata! Sono contento che ti sia piaciuta…ad essere sincero, anche io ho avuto un attimo di esitazione nello scegliere il colore della sua capigliatura…ma poi immaginando Arwen ho optato per un capello scuro.
"Mi piace""Mi piace"