Illustrazione – L’eroismo di Miriel

Care lettrici, cari lettori,
quest’oggi voglio presentarvi una nuova bellissima illustrazione di Anna Francesca, che rappresenta uno dei momenti forse più drammatici dei racconti de «Il Ciclo del Marinaio»: Erfea, battuto in duello da Eargon – uno dei capi della fazione di Numenoreani Neri che vuole prendere il potere sull’isola del Dono – e ormai prossimo ad essere ucciso, viene salvato dal coraggio di Miriel, che si frappone tra lui e il suo carnefice.
Per coloro che volessero leggere (o rileggere) integralmente la scena, suggerisco di cliccare su questo link: L’Infame Giuramento_VIII Parte (Il colpo di Stato di Eargon)

Per tutti gli altri, lascio qui una descrizione sintetica a corredo di questa bellissima illustrazione.

«Non so dire quanto tempo trascorse; infine, a causa della spossatezza che la ferita procurava alle mie carni, Eargon riuscì, con un abile colpo a disarmarmi; allora la rabbia si impadronì della sua mente ed egli perse totalmente ogni barlume di ragione, gridando oscure parole, incomprensibili ai più; alta levò la lama e funesto sarebbe stato il mio destino se Tar-Miriel, pallida nel volto, ma ferma nella sua volontà, non gli si fosse parata dinanzi, pronunciando parole di sfida:
“Tocca quest’Uomo e la tua lama dovrà macchiarsi di un doppio crimine!”; sì bella appariva la sovrana di Numenor, nonostante la ferita sul capo ottenebrasse la calda luce dei suoi capelli, che finanche il Numenoreano Nero arrestò la sua lama, colto dal dubbio e dal rimorso».

Eargon_Erfea_Miriel

17 pensieri riguardo “Illustrazione – L’eroismo di Miriel

  1. Mi piace molto il Numenoreano nero visto che nn se ne sono mai visti.
    Dimmi un po’ cosa sono quei fumi? un incantesimo?, l’aura oscura dell’evento? sono moto belli ci stanno bene.

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio, sono contento che ti sia piaciuto! I fumi vengono dai piani inferiori, dove era in corso la lotta fra i Fedeli e i Neri; probabilmente qualcuno, durante la concitata lotta, doveva aver fatto cadere qualche braciere a terra, bruciando tendaggi e arazzi della sala e da lì i fumi…

      Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per i tuoi complimenti! Nel mio blog c’è un’intera sezione dedicata alle illustrazioni ispirate ai miei racconti ambientati a Numenor. Ti suggerisco di cliccare sul menù a tendina che compare a destra della pagina e aprire la categoria «Illustrazioni».

      "Mi piace"

  2. Pingback: Miriel – Numenor

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...