Il Ciclo del Marinaio

Il ciclo del marinaio, ispirato alle vicende narrate nei Racconti Incompiuti e nel Silmarillion di J.R.R. Tolkien, è l’affresco della storia della grande isola di Numenor, dalla sua ascesa alla gloria sino alla sua caduta; testimone e insieme artefice degli eventi della sua epoca è il principe Erfea, del quale il libro presenta le eroiche e sovente dolorose vicende.

Dalla nascita sino alla morte, nell’arco della sua lunga esistenza, Erfea avrà modo di interagire con i personaggi già noti al pubblico amante dell’epica tolkieniana: Sauron, l’Oscuro Sire di Mordor; i suoi crudeli servi, gli Spettri dell’Anello e il loro malvagio capitano, il Re Stregone; i saggi elfi, tra cui spiccano Elrond e Galadriel; i valorosi nani di Moria e altri ancora.

Omaggio alla voluminosa opera dello scrittore inglese, Il Ciclo del marinaio costituisce anche una rivisitazione dell’epos cavalleresco e classico, approfondendo la psicologia dei protagonisti e non mancando di sottolinearne le contraddizioni e le profonde inquietudini, servendosi di un linguaggio antico per trattare le universali tematiche della nostra civiltà e della nostra epoca.

Qualche consiglio utile per la lettura: se sei interessata/o a scoprire quale sia stata la genesi del mio romanzo, «Il Ciclo del Marinaio», ti suggerisco di leggere questi due articoli: In principio era…Othello, ovvero come nacque il Ciclo del Marinaio e …e arrivò il Marinaio! Corto Maltese, Aldarion ed Erfea.
Se, invece, preferisci addentrarti subito nella lettura dei vari racconti, puoi sfogliare le categorie che si riferiscono ai vari racconti, iniziando dall’articolo più in alto nella cronologia per finire a quello più recente. Per aiutarti nella lettura di questi racconti e agevolare la comprensione di nomi ed eventi notevoli, ti consiglio di leggere questi articoli: Cronologia della vita di Erfea e dei racconti del Ciclo del Marinaio e Dizionario dei personaggi de «Il Ciclo del Marinaio».
Infine, se vuoi apprezzare altre immagini come quella posta in evidenza in questo articolo, ti invito a dare un’occhiata alla categoria «Illustrazioni».
Per approfondire aspetti legati al pensiero e alle opere di Tolkien, puoi leggere gli articoli presenti nella categoria «Personaggi, luoghi e storie delle opere di Tolkien»; se hai apprezzato le versioni cinematografiche de «L’Hobbit» e del «Signore degli Anelli», ti suggerisco la lettura degli articoli inclusi nella sezione «Settima Arte».
Resto a tua disposizione per qualunque informazione e ti auguro buona lettura!

8 pensieri riguardo “Il Ciclo del Marinaio

  1. Ciao!
    Mi piace la nuova veste grafica del tuo blog: rispetto a prima gli articoli risultano più leggibili, perché prima i caratteri non risaltavano in alcuni punti, dato che sullo sfondo c’era una mappa in bianco e nero.
    Quindi tu hai scritto e pubblicato “Il ciclo del marinaio”? Wow, sto parlando con uno scrittore! Mi piacerebbe leggere il tuo libro, un giorno 🙂
    Ovviamente senza terminare “Il Silmarillion” non posso andare da nessuna parte… Ancora è lì che mi aspetta nella mia libreria e spero di riprenderlo presto.
    Speravo anche di aggiornare il mio blog, oggi, ma purtroppo non ci sono riuscita, in questi giorni il tempo mi scappa veramente dalle mani.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, sono contento che la nuova veste grafica risulti più leggibile! Sto facendo pratica di wordpress e imparo come rendere il mio blog più funzionale. Nell’attesa di annoverarti tra i lettori dei miei racconti, leggiti il Silmarillion, è davvero stupendo!

      Piace a 1 persona

    1. Il libro cartaceo c’è, ma non è completo…alcuni racconti, infatti, sono stati scritti dopo la sua pubblicazione. Mi piacerebbe lavorare a una seconda edizione, che comprenda i nuovi racconti e le illustrazioni, spero di riuscire a farlo…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...